NON CI SONO PIU' I MERCATINI DI UNA VOLTA...

EHHH Si perchè...
c'è la crisi... e le collane all'uncinetto sono meno interessanti di una formella di formaggio....
non a tutti piace l'uncinetto...
non a tutti piace quello che crei....
ma addirittura schivarti schifato.... questo proprio no...
non c'è l'obbligo di acquisto.... ma la curiosità dove è finita????


Ecco alcune immagini del mio banchetto, in questa foto il maritozzo, il gigante buono che mi sostiene, che mi incoraggia quando io, dopo una giornata come quella di ieri, sono depressa e delusa e voglio mettere in pensione l'uncinetto e la creatività... tanto a che serve investire, uncinettare fino alle 4 del mattino creando... creando... creando... convinta che quello che fai,oltre al piacere personare di fare, vale meno che meno....

Da quando faccio i mercatini, ieri il mio banchetto mi sembrava meraviglioso, tutto addobbato, non amo gli eccessi, ma a guardarlo sembrava perfetto....

I miei cactus tutti colorati, le mie adorate bamboline, le mie clic clac... dal vivo (secondo me) sono proprio carine), i miei gioielli, magari troppo appariscenti nei colori....

Non ci sono più i mercatini di una volta.... e nemmeno la gente che apprezza l'hand made....

Scusate lo sfogo, ma proprio non mi aspettavo una giornata come quella di ieri, siamo partiti alle 7.00 pieni di entusiasmo, con tutte le cosine create apposta per questo evento...
Melegnano ADDIO....


VABBE' MI RIPRENDO....
VI RICORDO IL CANDY...
DOMANI FOTO E DETTAGLI
(scusate ma ieri ero così giù che non scattato le foto dei pasticcini in fila indiana come promesso...)

Come diceva Rossella O'Hara

DOMANI E' UN ALTRO GIORNO...

BUON SERATA A TUTTE

32 commenti:

  1. Il tuo banco ERA perfetto.
    Le tue creazioni stupende, originali, curate e raffinate.
    Il commesso un gran figo.
    La Titolare una gnocca che nemmeno.
    Ed i visitatori, dal primo all'ultimo, dei deficenti.
    F*****o!
    Non ti meritano, Rytina mia!

    RispondiElimina
  2. I'm sorry you had a bad day. I think your work is beautiful!

    RispondiElimina
  3. io non vendo mai una beata mazza ai mercatini.
    e quando dico mai intendo mai.
    e infatti non li faccio più, mi invento situazioni alternative, dove i miei lavori hanno un loro senso.
    forza rayta e che si fot**no!

    RispondiElimina
  4. tesoroooo...nooooo..non devi abbatterti cosi!!!!!!!!!!
    non te lo permetto capitoooo???
    la gente è vero guarda piu'il caciocavallo che le creazioni fatte a mano..e forse prima non era cosi'..guardavano entrambe!sai quante volte capita che magari non va come vorresti..
    prima di tutto e non te lo dico per tirarti su' ma il tuo banchetto è strepitoso..le tue creazioni ancora di piu'..allora??allora forse non era il mercatino giusto..sono convinta che ci sara' il tuo riscatto..e vedrai..ma tu mi raccomando vai avanti con le tue creazioni perche' meritano di essere realizzate e non buttarti giu'..anzzzzzzzii !!!!!LA GENTE SI SA' A VOLTE NON CAPISCE NA CIPPA LIPPA!!!!!!!!!
    MA LA PROSSIMA TI RIFARAI ALLA GGGGRRRRAAANNDEEEEEE!!!!!!!!!
    SMUAKKKKKK E SU CON IL MORALE SENNO' VENGO TUTTI GIORNI SUL TUO BLOG !IHIHHIHIHIHIH

    RispondiElimina
  5. mia cara, il tuo banco era veramente bello, le tue creazioni superlative..io adoro le tue clikclak e le bamboline e di certo mi sarei fermate a guardare con gli occhi luccicanti e non solo.
    a volte le popolazione è molto becera ma tu resisti!

    RispondiElimina
  6. noooooo non facciamoci abbattere dall'insensibilità e dall'indifferenza che dilaga!
    Ti capisco, quando capitano queste giornate ti viene voglia di mollare tutto ma... perchè dobbiamo darla vinta all'indifferenza?
    Andiamo avanti con la nostra passione, VINCEREMO!!!
    I tuoi lavori sono slendidi!
    Ciao
    Ilaria

    RispondiElimina
  7. Mi spiace per come è andata la giornata! A me il tuo banchetto piace tantissimo, il fatto è che non tutti sanno apprezzare l'hand made, ci si è troppo abituati al made in china. Quello che fai è molto particolare e originale, evidentemente molte persone sono delle pecore che acquistano sono cose che hanno visto in pubblicità o addosse alle amiche...quindi mi raccomando non ti demoralizzare perchè c'è sempre chi sa apprezzarti!! Baci!

    RispondiElimina
  8. Concordo con Poppy: io ho fatto solo 1 mercatino 20 anni fa ed ho smesso subito!n Per fortuna avevo portato 2 torte di mele, che vendevo (allora) a Lire 2000 a fetta, ed all'ora di pranzo le ho vendute tutte. Con quelle 60.00mila mi sono pagata lo spazio del banchetto, ma l'unica vendita, delle mie creazioni, è stata una scatolina di mosaico...venduta, a chi?
    Ma chiaramente ad una che faceva mosaico! Solo quel tipo di persone sa apprezzare. Chi fa craft, sa il lavorone che c'è dietro, per tutte le altre c'è il Made in China.
    Non diamo le perle ai porci...
    E, vorrei tanto sapere dove sei su Miss Hobby che non t'ho trovato!
    Baciones, ed io che ho una tua spilla, so quanto brava sei!
    Smuacchi!
    e°*°

    RispondiElimina
  9. Mi spiace davvero che la tua giornata sia stata deludente. Ne parlavo proprio ieri con una mia amica. Ormai i mercatini hanno un pò stancato: il cliente tipico non sa distinguere un lavoro artigianale perfetto da una cineseria e vuole spendere poco a prescindere. Diciamo che spesso non capisce una mazza! Ci vogliono canali alternativi, purtroppo.

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    anch'io domenica ho fatto un mercatino e i miei pensieri sono esattamente come i tuoi :( io quando vedo una bancarella, vado lì tutta incuriosita, guardo e mi complimento se c'è qualcosa che mi piace...domenica poca gente si soffermava, come non capissero quello che c'era in vendita...mah...
    La creatività però non deve essere bloccata no?a me piace così tanto creare!

    Ciao
    Ale
    ps le tue bamboline sono bellissimeeeee!!!

    RispondiElimina
  11. Anche per me il tuo banco E' perfetto.. ma che gente ha bazzicato quel posto per non essere anche almeno incuriosito dalle tue creazioni??
    dai avrai esagerato... che ti hanno schifato!!
    Comunque per quel poco che può contare per me i tuoi cactus e, le tue borsette e gli amigurumi sono meravigliosi!!
    Baci CriCri

    RispondiElimina
  12. Non lasciarti scoraggiare: le tue creazioni sono meravigliose!!! :)

    RispondiElimina
  13. Non ti abbattere Rayta. Non permettere a nessuno di smorzarti la voglia di creare. Pulcy dice che le tue bamboline sono delle gran sventolone (le ama tutte!!!), e avrebbe voluto essere li con te (anche se del "coTantoMarito" ha un po' paura...) per farti sorridere nonostante il freddo e l'incazzatura/delusione.
    Rossella aveva ragione.
    E oggi è già l'altro giorno.

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, la gente non apprezza. Ho fatto i mercatini, l'anno scorso, e non ci ho riprovato quest'anno. Lavoro meglio con il passaparola. La gente preferisce andare a comprare oggetti che poi ti ritrovi a guardare al tg perchè ritenuti dannosi.
    Lascia stare, non abbatterti e vai avanti. Il tuo banchetto era bello.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. uuuuuuh mamma come ti capiscooo!!! io faccio mercatini da un pochino, ma solo sotto natale...sto pensando di smettere proprio perchè la gente non apprezza e non capisce! rimane solo il gusto di giocare a far "bottega"!!
    non ti abbattere, continua con la tua creatività perchè è un'arte importantissima..per te e per le persone che ti vogliono bene!!
    VIVA LA CREATIVITà E L'ARTE!!

    p.s. il tuo banchetto è perfetto!! si si!! :)

    RispondiElimina
  16. penso che sia capito un po' a a tutti un mercatino con esiti deprimenti...però poi accade qualcosa di strano che alimenta l'entusiasmo...ora ti racconto: domenica scorsa ho fatto un mercatino nel mio paesino (altamente provinciale) con scarsissimo entusiasmo...già convinta che nn avrei venduto nulla ma tant'è...sotto casa...faccio due chiacchiere con amici di passaggio...si può anche fare....
    poi si sono avvicniate due ragazze e hanno comprato non na, bensì due collane giappo che, oltre ad essere un po' particolari sono anche tra le più costose che ho dicendo: "preferisco prenderle perkè sono particolare,uniche...meglio spendere qualcosa in più che omologarsi agli altri."
    ma con un entusiasmo e una curiosità che non ti so descrivere e che veramnete mi ha rincuorato...avrei voluto regalargliele quelle collane!
    quello che le persone nn capiscono è che nn siamo lì per vendere ma per condividere un entusiamo e che un complimento,un interessamento, la domanda "che materiale hai usato","cosa ti ha ispirato", anche se nn c'è intezione di acquistare vale molto di più del " quanto costa"
    vabè...chiudo qui questo commento lunghissimo!
    non ti abbattere!!!!!!
    un abbraccio
    marisa

    RispondiElimina
  17. Salvayna: ben gentile.... hi hi hi.... lo so lo so.... il meglio di tutto il banchetto????? Ma il commesso ovviamente.....

    Karen: Thank you, oh yes a bad day... but now happy to have friend like you. hugs....

    Poppy: tesora grazie del sostegno poi me lo dici come fai eh???? zi zi che si Fo***no

    Fede: eh scusa l'abbattimento ma quando ce vò ce vò... E che caspia.... non è che volevo diventare ricca ma 10,00 euri è veramente poco, più 14,00 di tassa per occupazione suolo.... Ti ho detto tutto, ma io mica mollo sai????? Chi mi ama mi segua... tiè bacioni tesora, ho ancora una possibilità vero?????

    Lilly: grazie e sì altro che becera la gente.... ma vuoi mettere una bambolina italian Lies's style... no tossica, no cancerogena, ma mobbida e simpaticosa???? bacioni

    Ilaria: VINCEROOOOOOOO' col piffero che mollo, scusa ma quando ho scritto questo post ero così incavolata.... io amo fare. guarda piuttosto che smettere mi riempio casa di cactus e bamboline e poi indosso tutti i gioielli che ho creato. Grazie comunque.... bacioni

    Margheritadolcevita: lo so che bisogna mettere in conto anche giornate come domenica... grazie comunque sicuramente chi apprezza c'è....

    Elenita: carissima è vero chi acquista le nostre creature è come noi, sono veramente poche, oggigiorno, le persone che apprezzano e capiscono.
    Ma sai che ti dico chissenefrega....
    Misshobby: lies's style
    baciiiiii

    Perline e bottoni: guarda mi hai letto nel pensiero, ne parlavo anche io con amici.... I mercatini hanno stufato se poi ti capita di avere il banchetto vicino ad un Chinese che si spaccia per artigiano dopo aver comprato collane già infilate dagli indiani è tutto dire.... il top poi è quando il tuo vicino vende tutto a 1 euro..... troverò un canale alternativo.

    Ale: esattamente come te. Io sono curiosa e mi piace capire, chiedere. Non sempre acquisto ma chi sta dall'altra parte e vede che c'è interesse e curiosità ne è felice. Perlomeno a me succede così....

    CriCri: diciamo che di gente ce n'era veramente poca e quei pochi quasi fuggivano vedendo i banchetti.... ma poco importa basta non tornarci più.....
    Grazie sono contenta le mie creaturine ti piacciano.... bacioni a te...

    Lineecurve: grazie... no no non mi voglio scoraggiare anzi andare avanti è l'obiettivo..... ciaoooo

    Tattuzza: meno male che ci siete tu e il mio ammor che mi date sostegno... E' vero... oggi è l'altro giorno e io sono felice.......

    Emilia: in faccio mercatini da poco più di un anno e a singhiozzo, questa invernale è la prima esperienza, sicuramente l'anno prossimo mi muoverò in maniera diversa e con largo anticipo...... Grazie......

    RispondiElimina
  18. Moni_Monietta: grazie per il sostegno, certo che continuo, questa è stata solo una brutta parentesi.... EVVIVA LA CREATIVITA'

    Bussola: esattamente così. La soddisfazione che si ha quando vedi lo sguardo di chi compra, di chi ti chiede, di chi ti fa i complimenti è impareggiabile e allora.... si va avanti... evvaiiii :DDDD

    RispondiElimina
  19. Accidenti Rita anche a te è andata cosi???? Non lasciarti prendere dallo sconforto... questo è un anno NO!
    non è colpa nostra, le nostre creazioni sono belle (scusa se sono modesta!!).. è la gente che c'è in giro che non capisce niente!!!
    Cercano le cinesate e non le nostre fantastiche, uniche, originali creazioni!!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  20. Oh! lo sai che mi hai fatto venire il magone?!! Creare con le mani con passione come fai tu credo che sia una medicina portentosa e naturale per l'anima che non ha paragoni con niente. Continua a farlo.Non smettere mai.E soprattutto tieniti stretto il marito! Mica ce ne sono tanti così eh! ;-)

    RispondiElimina
  21. Purtroppo capita la giornata no....anche a me è capitato spesso..ma bisogna andare avanti ..nel tuo caso poi..con tutte quelle belle cosine! E il banchetto... stupendoso!!Non mollare!

    RispondiElimina
  22. Lies le tue creazioni sono bellissime, e concordo con te che non c'è niente di peggio che la gente schifata o che non si avvicino perchè ha paura che le tue creazioni siano carissime.
    La mia esperienza è che le persone si rendono subito conto che per lo meno per le mie cose non si tratta di chineseria o peruvianeria... per cui sono disposti a pagare qualcosa in più per non comperare le solite cose che trovi in qualsiasi mercato settimanale senza nulla togliere alle chineserie o peruvianerie.
    Devo dire che ho resistito fin dall'inizio con "100% handmade by me", nel senso che ho visto molti banchetti in giro che spacciano per creazioni proprie collane o altro cui avevano (se si era fortunati) cambiato un gancetto o apportato una minima modifica... ovvio che poi la gente non ci crede più alle creazioni artigianali.. in faccia a tutte noi che facciamo le ore piccole a provare, sferrruzzare, fare e disfare, infilare e quant'altro.

    Ups... non ti voglio deprimere ... ma tieni duro .. a volte capitano dei mercatini così!

    RispondiElimina
  23. Rita, io sto facendo una serie di mercatini qui nella mia città e riscontro lo stesso disinteresse. Però, più che dirmi che gli altri non capiscono (ed è ovviamente vero!) cerco di capire come arrivare a loro. Noi facciamo parte di una minoranza. Gli altri là fuori ignorano tutto dell'handmade. Non se ne interessano, lo considerano a volte una perdita di tempo, ne fanno a meno! Ma solo perché NON SANNO. Quel che cerco di fare io, nel mio piccolo, è proprio cercare di coinvolgere gli "ignoranti" e renderli parte della nostra minoranza. Provo, pazientemente, a spiegare loro come sono fatti i miei oggetti, perché l'handmade è bello (io sul mio banchetto ho sempre un bel cartello con un elenco di ragioni per comprare il "fatto a mano") e qualche "capra" alla fine finisce per capire ed apprezzare! Sottrarre, una persona alla volta, alla massa di gente assoggetata alle logiche della produzione fatta in serie, all'abitudine delle "firme" e delle "marche" è un lavoro lungo ma necessario. Quello che manca all'handmade è una buona strategia di marketing. Sta a noi rendere gli oggetti fatti a mano esclusivi, "fashion", speciali e circondarli di un'aura di fascino che induca la gente ad acquistarli per portarsi a casa un po' di quella esclusività... Difficile, lo so, ma le tue creazioni possiedono tutto questo e se insisti vinci!
    Vannalisa

    RispondiElimina
  24. Cara Rita, al diavolo l'esito del mercatino, sono sicura che ti riscatterai nei prossimi, perchè il tuo talento si legge nei commenti che con affetto qui ti lasciamo, ed è questo l'importante no? continua così che sei bravissima! buone feste!!!

    RispondiElimina
  25. ciaooo!
    mi spiace veramente!
    pensa che domenica mattina sono venuti i clienti a ritirare le cose che avevano ordinato e al pomeriggio non è entrato nessuno!! anzi non è neanche passato dal mio neg. e allora ho chiamato laura per chiederle se c'era posto al mercatino di domenica ! vedi come sono messa ! è proprio per la crisi che non si vende ogni volta che indosso la tua collana mi fanno sempre i complimenti, anch'io domenica avrei voluto comprare al tuo banchetto ma pedi no va bè spero di rivederti presto
    un bacione
    ciao ne!

    RispondiElimina
  26. ma cosa sento???? il tuo banchetto è davvero meraviglioso... mi sono allargata le foto per godermi i tuoi lavori appieno... davvero bravissima!!!!
    anche io quest'anno ho tentato.. niente di che..non so come andasse negli anni passati ma io ho incassato pochino... credo sia l'esperienza che manca...
    magari prossimamente andrà meglio!
    La FEde =^.^=

    RispondiElimina
  27. Ciao, è la prima volta che capito qui sul tuo blog..
    Mi ha attirata la pubblicità del tuo candy che ho visto in un altro blog..tutto pieno di colori..ho pensato "andiamo a vedere subito!" Figurati come sarei rimasta se avessi visto la tua bancarella, piena di cactus, clic-clac, matrioschine..sarei rimasta incantata a guardare ogni cosa..è davvero un peccato che sia andata così male..anche io l'altro giorno al mercatino di san benedetto po sentivo le artigiane lamentarsi per la scortesia della gente..che dire..tutto il mondo è paese (o quasi)..crisi o non crisi, non costa nulla essere gentili con qualcuno che è lì per te e magari sta soffrendo il gelo da ore..mi dispiace davvero tanto, spero che la prossima volta vada meglio..!
    Baci,
    Sara

    RispondiElimina
  28. Leggo solo ora questo post. Ricordo, un sorriso forzato sulla bocca, di quando ho fatto il mio primo e unico mercatino.
    Sinceramente la gente preferiva comprare cianfrusaglie vecchie e arruginite piuttosto che venire a dare un'occhiata a qualcosa di nuovo e ancora lucente.
    Non che le mie creazioni siano meravigliose, ma non ci trovo nulla di entusiasmante nel comprare cose usate che servono a poco.
    Vabbè, l'importante è avere la gratificazione più importante... quella del nostro animo. Io a casa mia ho più di 3.000 euro di perline ancora da usare e il mio principe si burla di me nel ricordarmelo in continuazione... ma io non ne posso più fare a meno perchè quando creo il tempo passa e mi rilassa.

    RispondiElimina
  29. Oh no!
    Non devi buttarti giù per questo.
    Spero che oggi tu sia più combattiva che mai rispetto a quando hai scritto questo.
    !!!

    RispondiElimina
  30. hai proprio ragione, carissima!Non è solo la crisi, è che, purtroppo,ci sono poche persone che apprezzano le cose "fatte a mano", perchè magari non sono perfette, che sarebbe il loro pregio,non appartengono a marchi conosciuti,addirittura, a volte, mi sono accorta che non le comprano perchè costano "poco"! Comunque il tuo banco era bellissimo, coloratissimo, non mollare, anche io ho passato un periodo così, poi ho tenuto duro. Auguroni

    RispondiElimina
  31. Come ti capisco! Leggo questo post solo ora ma rispecchia perfettamente il mio umore dopo una giornata fallimentare, di quelle dove magari non solo la gente non compra, ma proprio non ti guarda e magari fa pure qualche commento beffardo...e tu pensi alle ore di lavoro e di impegno per creare ciò che proponevi al pubblico. é proprio demoralizzante, ma abbattersi serve a poco, la citazione di via col vento è adeguatissima. Lo so che son passati parecchi mesi nel frattempo ma comunque ti auguro molti mercatini fortunati...

    RispondiElimina
  32. Ciao , purtroppo anche io sono nella tua stessa situazione, anche peggio.
    Ho iniziato un anno e mezzo fa a creare con le perline ed a fare mercatini... ti dico, ne ho fatti 6/7 e non ho ancora venduto nulla!!!
    Niente di niente, ogni volta mi dico che sarà l'ultimo mercatino e che se non vendo a questo basta!.
    Ora ho deciso di aspettare la fine dell'anno con i mercatini natalizi e se poi non andrà ...basta. Mi dedicherò ad altri hobby, anche perchè purtroppo il materiale costa e non posso riempirmi la casa di cose che non vendo.
    Sono depressissima anche io, e confermo che ai mercatini che ho frequentato io la gente preferiva comprarsi cose usate piuttosto che creazioni handmade. Il mio ragazzo l'ultima volta è venuto e ha portato da vendere cose da casa... beh ha venduto una fionda... delle carte di un gioco, un hard disck esterno che non usava più...e molte persone si fermavan a chiedergli i prezzi. A me si è fermata solo una ragazza per degli orecchini, costavan 6 euro , le ho detto 5 per vendergli e la tipa voleva pagarne 4. Alla mia risposta di no, ha mollato gli orecchini e se nè andata...

    RispondiElimina

Se siete arrivate fin qui lasciando un commento .... posso solo dirvi grazie. :D